06 9037 9035
La sede della Comunità è una struttura sanitaria residenziale della tipologia SRTR-e (Struttura Residenziale Terapeutica Riabilitativa per trattamenti di tipo estensivo) ed è situata in via Passo Cavallone, 4 a Capena nella campagna a Nord di Roma. Consta di una palazzina di cinque appartamenti, (più una dependance esterna adibita ad uffici a camere per la terapia, ai laboratori e alle riunioni), circondata da 2500 mq circa di terreno, di cui una parte adibita ad orto e l’altra a giardino. La struttura principale ha sede nella palazzina di tre piani. Al piano terra vi sono i locali “di servizio” (la cucina, il soggiorno, la sala da pranzo, una piccola segreteria) e alcune stanze da letto attrezzate per l’handicap; ai piani superiori si trovano la maggior parte delle camere da letto.
Tutta la struttura è arredata in modo tale da creare un ambiente, per quanto possibile, di tipo familiare evitando ogni parallelismo con ambienti ospedalieri. Gli ospiti affidati in cura al programma usufruiscono di spazi adeguati per una residenzialità confortevole e non clinicizzata.
La Comunità è autorizzata per accogliere un massimo di 20 affidati. I cui progetti terapeutici individualizzati sono concordati, con gli utenti, con i loro famigliari e con i Servizi territoriali invianti.
Tali progetti prevedono una durata della permanenza in Comunità di 24 mesi eventualmente rinnovabili.