Il Centro Diurno

Il Centro Diurno (CD)

Indirizzo: Via Morlupo 94 – 00060 Capena (RM)

Indirizzo mail: centrodiurnoreverie@gmail.com

Tel. 06 90375078

Tel. Mobile 3939608080

Descrizione della struttura:

 

Il Centro Diurno Reverie si configura come programma di sperimentazione, finalizzato al raggiungimento della “massima autonomia possibile” personale psicologica ed esistenziale realizzabile alla conclusione l’intero percorso terapeutico – riabilitativo. Il CD opera, quindi, inizialmente per verificare la possibilità di separare il setting abitativo da quello terapeutico setting che invece coincidono nell’esperienza della Comunità Terapeutica.

 

Accoglie principalmente gli utenti che, nella fase conclusiva del programma di Comunità Terapeutica, iniziano gradualmente, in gruppi di due – tre al massimo, ad utilizzare appartamenti di civile abitazione esterni alla comunità ma situati in ambiente urbano.
In questa fase, detta di Residenzialità Decentrata, gli affidati, pur vivendo in appartamenti autonomi ed autogestiti, continuano ad utilizzare ancora alcune delle attività terapeutiche e riabilitative che si svolgono nella Comunità residenziale di provenienza.

 

La residenzialità decentrata è organizzata affinché l’affidato evolva rapidamente verso l’autonomia abitativa che è precondizione per l’ingresso nel programma di Centro diurno.

 

Il Centro Diurno è autorizzato per accogliere un massimo di 16 persone i cui progetti terapeutici individualizzati sono concordati, con gli utenti, con i loro famigliari e con i Servizi territoriali invianti.

Tali progetti prevedono una durata variabile, commisurata alle reali capacità di autonomia psichica ed abitativa acquisita dagli utenti.

 

Il programma di Centro Diurno, opera attraverso una equipe territoriale che cura l’organizzazione giornaliera delle attività (terapeutiche e non) degli affidati e che li segue sul territorio, evitando che lo spazio del Centro Diurno si configuri e venga vissuto come luogo di mero intrattenimento o come sterile spazio nel quale far “passare il tempo”.

Il programma del Centro Diurno Reverie, è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 18,00 comprese le festività infrasettimanali.

 

Nel Centro Diurno opera una specifica equipe territoriale la quale, dal momento dell’inserimento nel programma, inizia a fornire una serie di servizi di sostegno all’abitare e al vivere civile degli affidati (essenzialmente contatti guidati e utilizzo delle risorse “normali” offerte dal territorio: contesto di vicinato, uffici pubblici, medico di base, farmacia, negozi, bar, laboratori analisi, entità di volontariato, ecc.). L’equipe territoriale si rende comunque disponibile come punto di riferimento affettivo ed di orientamento esterno, nella faticosa attività di esplorazione e conoscenza del territorio e delle opportunità che lo stesso offre.
La fase conclusiva del programma di Centro diurno è quella della realizzazione della migliore dimissione possibile. Questa fase ha spesso bisogno di essere ancora graduata e, sempre nell’ottica della massima personalizzazione dell’intervento, può prevedere il sostegno all’utente per la realizzazione di una sua autonomia abitativa.

Le Attività Terapeutiche maggiormente strutturate sono:

 

  • gruppi di verifica e supervisione dell’andamento del programma: assemblea e piccolo gruppo (mercoledì);
  • psicoterapia di gruppo (lunedì);
  • Laboratorio di teatro (lunedì).

Hai bisogno di Reverie o vuoi saperne di più?