Il modello terapeutico

Nelle comunità della REVERIE viene praticato un intervento terapeutico multidisciplinare poli-integrato (psicoterapeutico, educativo, socio riabilitativo e psicofarmacologico), ad orientamento psicodinamico, basato sull’”affido terapeutico” e sull’integrazione continua degli interventi.

 

Le modalità’ di accesso ai servizi: il Primo Contatto di valutazione delle richieste e la fase di inserimento

Per poter accedere a tutti i servizi e/o alle Strutture Comunitarie della REVERIE occorre prendere contatto con il responsabile per le valutazione cliniche e i processi di inserimento con le modalità indicate più avanti. Contemporaneamente viene consigliato di prendere preliminarmente contatto con il Servizio di Salute Mentale (pubblico) della ASL di competenza territoriale per verificare la sua disponibilità ad avviare un programma di utilizzo dei servizi residenziali della REVERIE. La richiesta di accesso ad un servizio e/o struttura comunitaria dell’Associazione implica infatti la condivisione del progetto di inserimento da parte dei referenti dei Servizi di Salute Mentale e/o le ASL competenti per territorio.

 

Durante il primo incontro vengono raccolti ed esaminati, nelle certificazioni cartacee o telematiche, dal responsabile per la Valutazione delle richieste di inserimento e dal Consulente psichiatra della Comunità, la storia dell’utente e della sua famiglia, i motivi del malessere, gli interventi già effettuati, nonché il percorso clinico pregresso, con l’obiettivo di disegnare un progetto di intervento alla cui stesura partecipano tutti i soggetti coinvolti nel processo. Le caratteristiche individuali e familiari, la storia psicopatologica, le motivazioni ed i bisogni, le aspettative e le risorse sono esaminati per valutare la compatibilità con uno dei programmi della REVERIE e l’idoneità con le attività terapeutiche specifiche del programma individuato. Successivamente si avvia quindi un progetto di inserimento in uno dei programmi dell’Associazione. L’utente – quale paziente del Servizio di Salute mentale – viene affidato ad un operatore della Comunità, generalmente uno psicologo che, attraverso una serie di incontri preliminari all’ingresso, stabilisce con lui una relazione di fiducia che gli consentirà un più sereno, graduale inserimento nel programma che andrà ad intraprendere.

Hai bisogno di Reverie o vuoi saperne di più?