Chi siamo

Reverie Comunità 1 

La “Reverie Comunita’ 1” è una organizzazione senza fini di lucro. Fondata nel 1989, opera nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione per persone sofferenti di disagi psichici di varia natura e gravità. Gestisce una comunità terapeutica per 10 posti, accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale e lavora in stretta sinergia con i Servizi di Salute Mentale. Il suo modello terapeutico ed organizzativo, nato agli inizi degli anni ’80 nello spirito della Legge 180, è centrato su una specifica modalità di intervento, che prevede il coinvolgimento nell’ambiente comunitario di varie figure professionali che convergono verso un unico obiettivo: avviare e sostenere il processo terapeutico dei cittadini – utenti affidati in cura ai suoi programmi e strutture comunitarie residenziali e semiresidenziali.

Attualmente lo staff si compone di circa 15 persone fra soci operatori, collaboratori e consulenti che svolgono la loro attività professionale in favore di altrettanti utenti dei Servizi di Salute Mentale affidati in cura ai programmi dell’Associazione. 

Al fine di definire con maggiore dettaglio gli scopi e le finalità dell’Associazione riportiamo di seguito l’art. 4 del nostro Statuto Sociale che recita: 

L’Associazione si propone come scopo principale lo studio e la ricerca applicata nel campo della terapia della sofferenza psichica nello spirito della legge 180/78 e successive norme statali e regionali che regolano la riforma psichiatrica. 

Reverie Fondatori srl

La “Reverie Fondatori Srl” è una organizzazione fondata nel 2009, opera nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione per persone sofferenti di disagi psichici di varia natura e gravità. Tutte le sue sedi operative sono accreditate presso il Servizio Sanitario Nazionale e lavorano in stretta sinergia con i Servizi di Salute Mentale. Il suo modello terapeutico ed organizzativo, nato agli inizi degli anni ’80 nello spirito della Legge 180, è centrato su una specifica modalità di intervento – “l’affido terapeutico” che prevede il coinvolgimento nell’ambiente comunitario di varie figure professionali che convergono verso un unico obiettivo: avviare e sostenere il processo terapeutico e riabilitativo dei cittadini – utenti, pazienti ASL, affidati in cura alla Reverie dai Servizi Sanitari Regionali.

La Reverie attualmente gestisce due Comunità Terapeutiche Riabilitative Residenziali per trattamenti sanitari di tipo estensivo (in sigla SRTR-e), e un Centro Diurno Socio Terapeutico; conformemente alle sue finalità statutarie ha promosso altresì la nascita di esperienze autogestite di Case Famiglia, gruppi appartamento e strutture Semiresidenziali, tutte concepite per la verifica e la modulazione dei processi di uscita dalle Comunità Residenziali e per la preparazione al reinserimento territoriale e sociale dei loro ex utenti.

La REVERIE è inoltre associata alla A.Na.S.Co.P (ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE STRUTTURE COMUNITARIE IN PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA) UNA ASSOCIAZIONE che si pone lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura della cura nelle Comunità Terapeutiche in alternativa al trattamento psichiatrico tradizionale (come avveniva in passato nelle strutture di tipo manicomiale; la Anascop opera nello spirito della Riforma Psichiatrica voluta da Franco Basaglia a partire dalla legge 180/78 e le sue successive applicazioni. La Anascop aggrega imprese, attività professionali o lavoratori autonomi della Salute Mentale che aderiscono alla Associazione portando i loro contributi innovativi nel campo della ricerca, della cura e della riabilitazione delle persone sofferenti di disturbi psichici gravi.

Lo staff clinico impegnato nelle attività terapeutiche e riabilitative di tutti i presidi sanitari della REVERIE si compone di 50 persone fra soci operatori, collaboratori e consulenti esterni che prestano la loro attività professionale in favore di altrettanti utenti inviati dai Servizi di Salute Mentale delle loro AASSLL di provenienza oltre al personale addetto ai servizi amministrativi e ausiliari che opera prevalentemente presso la Sede Legale.

Hai bisogno di Reverie o vuoi saperne di più?