L’affido terapeutico

L’Affido terapeutico è lo specifico operativo dei programmi di cura della REVERIE. Esso consiste nella relazione privilegiata con un operatore dedicato, da noi chiamato “Operatore di Affidamento”, che accompagnerà idealmente l’utente durante lo svolgimento dell’intero percorso terapeutico.

Il rapporto con l’operatore di affidamento permetterà all’affidato in cura di affrontare con maggiore sostegno e protezione sia la delicata fase d’ingresso sia l’intera esperienza comunitaria. La funzione di affidamento si pone quindi al centro del Progetto Terapeutico Concordato con l’utente; l’operatore medierà, rappresenterà e condividerà con lui tutti i rapporti con il gruppo comunitario nel suo insieme (affidati in cura, operatori e responsabili), con la famiglia e con i referenti ASL del Servizio inviante, modulando questa sua funzione di aiuto a seconda dei vari momenti evolutivi del processo terapeutico.

 

La piccola equipe e la U.O.B.

L’organigramma di ogni servizio o struttura terapeutica dell’Associazione è suddiviso in piccole equipe operanti in una specifica Unità Operativa di Base (UOB).

La UOB è formata da una equipe multi – professionale di quattro operatori (due di “affidamento” e due di “programma”), che supportano il lavoro dell’operatore affidatario nell’attuazione del Progetto Terapeutico Concordato, e da cinque o sei utenti affidati in cura allo specifico programma della Reverie.

Ogni Unità Operativa di Base è seguita e supervisionata da un tutor esterno, che favorisce l’integrazione degli interventi e la comunicazione interna alla UOB.

Hai bisogno di Reverie o vuoi saperne di più?